I QUATTRO DELL'APOCALISSE regia di Lucio Fulci

kingofdarkness     7 / 10  11/05/2015 14:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un western lo definirei un road movie ambientato nel deserto ai tempi del far west.
Le atmosfere sono decisamente più cupe rispetto ai classici spaghetti western in voga durante gli anni 60, ma d'altronde alla regia c'è uno specialista dell'horror quindi di certo non ci si poteva aspettare un prodotto convenzionale.
La storia è quello che è, non particolarmente intrigante ma nemmeno da buttare. I 4 protagonisti però sono davvero ben caratterizzati e riescono di conseguenza a trasmettere tutta la loro empatia allo spettatore.
Inutile dire che il vero show-stealer è ancora una volta Milian, che con il suo leggendario Chaco riesce senza nemmeno troppi sforzi a canalizzare tutta l'attenzione su di lui e sulle vicissitudini del suo carismatico personaggio.
Se non ci fosse stato lui, molto probabilmente il film non avrebbe nemmeno raggiunto la sufficienza, e questo la dice lunga su quanto sia stato fondamentale il suo apporto, nonostante lo screen-time sia piuttosto limitato.
Come nota negativa devo segnalare anch'io, come altri utenti prima di me, un'eccessiva prolissità nella parte centrale, soprattutto nell'infinita scena del parto, che fa calare notevolmente il livello di tensione e porta inevitabilmente al desiderio di rivedere Chaco il prima possibile.
Nel complesso, comunque, resta un discreto film, abbastanza crudo e violento ma non eccessivo nè sconvolgente ("Oro Hondo" di Giulio Questi è tutta un'altra storia). Buone anche le musiche e la canzone principale (Movin' On).
7 tirato