I QUATTRO DELL'APOCALISSE regia di Lucio Fulci

daniele64     6½ / 10  11/06/2015 09:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vi aspettate il classico western con l'eroe onesto e coraggioso che nel duello finale rimette a posto le cose e si accasa con la bella del paese , potreste rimanere delusi come me la prima volta che ho visto questo film . Ripensandoci e rivedendolo , ho avuto modo di apprezzarlo maggiormente . Qui i protagonisti sono quattro poveri derelitti rifiuti della società , sopravvissuti alla " notte dell'Apocalisse " , in cui i bravi cittadini , debitamente incappucciati e con la connivenza della legge , hanno fatto drastica piazza pulita nel loro villaggio . I quattro sbandati intraprendono così , con qualche lungaggine di troppo , un bizzarro viaggio senza meta , arrabattandosi per sopravvivere in un West violento ed ostile ma anche inaspettatamente umano . La mano di Fulci si nota soprattutto nell'abbondanza di sangue e di violenza gratuita ( torture , cannibalismo , reali ammazzamenti di animali inclusi ) . Sceneggiatura insolita ed " on the road " di De Concini , luminosa fotografia ( di moda all'epoca ) di Salvati e morbide ballate psichedeliche - progressive come colonna sonora . Il protagonista è lo statuario Fabio Testi , ben affiancato dal bravo Pollard , dalla bella e dannata Frederick e dallo spiritato Baird , ma quello che rimane senz'altro più impresso nella memoria è il luciferino , sadico personaggio di Milian , anche se nel complesso appare solo per pochi minuti .