caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROGER & ME regia di Michael Moore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     9 / 10  04/03/2005 17:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bellissimo documentario di Michael Moore, che analizza con sarcasmo e ironia un fatto vero, cioè il licenziamento di 30000 operai dalla General Motors, a Flint, Mitchgan, da dove proviene lo stesso documentarista premio Oscar.

Esattamente come "Bowling for Colombine", l'avvenimento in se è solo un punto di partenza. Li si partiva dal massacro del Colombine High School per parlare più genericamente della diffusione delle armi negli Usa, sul sistema americano in generale e sul sistema della paura messo in piedi dal governo. Qui invece si parte da questo fatto che fece molto discutere alla fine degli anni '80 a Flint (perchè la cittadina praticamente esisteva perchè c'era la GM) per un'analisi più profonda, ed estremamente satirica di una deriva del capitalismo americano.
Se nel bellissimo "Bowling A colombine" Moore cercava in tutti i modi di parlare con Mose' in persona, Heston, qui il documentarista "va a caccia" dell'ideatore del piano di licenziamenti messi in atto, ovvero il presidente stesso di GM, Roger Smith.

Nel complesso un documentario imperdibile.