DISCESA ALL'INFERNO regia di Francis Girod

DankoCardi     7 / 10  21/08/2022 01:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei noir anni '80 come solo la Francia poteva produrre; magari all'epoca poteva passare come un film qualsiasi ma oggi il tempo gli ha donato un fascino retrò che lo rende più appetibile. La storia torbida e cupa contrasta con la solarità della ambientazione Haitiana e vede una coppia squilibrata non solo nell'età ma anche nei caratteri che deve fare i conti con i propri problemi e che all'inizio tenta di annegare nell'alcol e nei tradimenti; non nego che la pellicola sia leggermente lenta ma è comunque pregna di significati, di dialoghi dove ogni parola pare un epitaffio ed una sentenza lapidaria. Ci si mettono di mezzo delitti ed intrighi che a sorpresa portano la coppia così diversa ad accorgersi che invece in comune hanno anche troppo...colpa di un passato reo di segreti inconfessabili. Il tutto attraverso incontri con una serie di personaggi infidi che conferiscono alla storia un pizzico di giallo e/o di spionistico. Fà davvero effetto vedere Sophie Marceau (che qui non manca di mostrare ogni singolo centimetro delle sue grazie) e Claude Brasseur che da padre e figlia che erano ne "Il tempo delle mele" in questo caso sono dei focosi marito e moglie. Uno di quei bei film di una volta.