UN DETECTIVE regia di Romolo Guerrieri

atticus     7 / 10  18/01/2012 22:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film anomalo, gradirei molto sentire il parere di esperti quali Kommando e Gaunt.
Non è affatto il solito poliziesco all'italiana, direi più un giallo dalle atmosfere noir di certo cinema (o di certa letteratura) degli anni '40. Arduo riuscire a districarsi nell'ostica matassa narrativa di questo 'whodunnit': anche dopo la risoluzione finale si rischia di continuare a brancolare nel buio. Tuttavia lo stile registico stilizzato di Guerrieri (uno dei migliori e più originali registi dell'epoca nel genere, indimenticato padre del filone giallo erotico con eredità inaugurato con "Il dolce corpo di Deborah"), la musica suadente di Fred Bongusto (citata da Tarantino?) e la galleria accuratissima di personaggi (il protagonista in primis, tutt'altro che uno stinco di santo) ne fanno un prodotto che, a mio parere, si discosta completamente dalla media del periodo. Bella prova per Franco Nero, ottimi anche gli altri interpreti.
Probabilmente troppo ardito e in anticipo sui tempi, fu un flop e venne rieditato in seguito.