COSE PREZIOSE regia di Fraser C. Heston

chem84     5 / 10  22/03/2010 12:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ho trovato decisamente difficile da valutare.
Per prima cosa è opportuno sottolineare come le numerose storie presenti nel romanzo sarebbero state impossibili da riproporre interamente. E qui bisogna comunque riconoscere che il regista ha ben pescato tra quelle più significative (anche se qualcosa effettivamente manca e qualcos'altro è stato riproposto in maniera differente dal libro), confezionando una trama tutto sommato accettabile.
Ma il problema di fondo resta la troppa fretta con cui gli avvenimenti si susseguono (conseguenza questa della considerazione precedente), tralasciando così quel pathos e quelle sensazioni che si possono gustare una volta immersi nella lettura. Per questo motivo, per alcune scelte discutibili che si discostano troppo dall'originale e per la presenza di alcuni episodi un po' confusi, mi sento di giudicare questo film come non sufficiente (4,5).
Tuttavia aggiungo mezzo voto per la buona prova di Von Sydow ed Harris insieme a quella della Plummer, perfetta nel ruolo di Nettie la matta.