caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLOODLINE regia di Edo Tagliavini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  04/11/2013 10:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror low budget italiano, praticamente una rarità di questi tempi. Normale che venga voglia di vezzeggiarlo a prescindere, anche perchè la confezione non è per nulla malvagia e la pellicola, pur con le sue indiscutibili ingenuità, si lascia apprezzare senza clamorosi sforzi.
Lo script sovraccarico è al tempo stesso forza e debolezza dell'operazione. I lati positivi emergono nella capacità di amalgamare discretamente alcuni tratti distintivi dell'horror moderno: quindi bambini fantasma, epidemie zombesche e un serial killer mutuato dai torture porn; una tale abbondanza finisce però anche con l'appesantire la storia rendendola caotica e farraginosa in più punti. Una confusione dettata dall'avvicendamento in corso d'opera di regista e diversi sceneggiatori, con probabile riscrittura/revisione di alcune sequenze e una conseguente disomogeneità narrativa.
Di buon livello sia gli effetti speciali che la colonna sonora rispettivamente ideati da Sergio Stivaletti e Claudio Simonetti, non certo gli ultimi arrivati.
Insomma un gradevole oggetto insolito per la standardizzata industria cinematografica italiana, criticabile riguardo la qualità dei dialoghi e nella definizioni di alcuni personaggi fin troppo caricaturale.
Particolare l'idea di ambientare il tutto su un set a luci rosse (ma non aspettatevi scene hot, magari per via della presenza dell'ex pornoattore Francesco Malcom).
Abbastanza mediocre la recitazione, fortunatamente Francesca Faiella nei panni della protagonista si rivela molto brava.