THE ARTIST regia di Michel Hazanavicius

dagon     7½ / 10  24/12/2011 09:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse eccessivo l'entusiamo per questo film (non mi va di ripetere il solito discorso), però, sicuramente, pellicola ben riuscita, omaggio dichiarato al cinema di un tempo. I rimandi più smaccati sono, ovviamente, a "Sunset boulevard" e a "the kid", ma il film è costellato di rimandi a decine di pellicole del passato. Cosa non mi ha convinto? Forse l'ho letto male, ma mi è sembrato di cogliere un retrogusto di leggera furberia in tuta l'operazione, di non sincerità, la stessa che trovo nelle pellicole di Woody Allen. Peraltro, concettualmente, questa sarebbe potuta essere, per certi versi, una pellicola sfornata dall'Allen di metà anni '80.
Eccellenti i protagonisti, alcune finezze sparse

Forse meriterebbe l'8, ma rimanderò ad una eventuale seconda visione.
dagon  25/02/2012 08:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In merito alla mia ultima frase, l'ho rivisto e niente 8, anzi forse propenderei più per un 7. Col passar del tempo mi rendo conto che non mi ha lasciato alcunchè. E' vero che, secondo questo criterio, dovrei rivedere tutti i voti dall'inizio, almeno quelli dati a caldo appena visti i film. Il tempo cambia di molto le valutazioni.