UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO regia di Elia Kazan

Angel Heart     6 / 10  31/05/2016 18:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le straordinarie interpretazioni del quartetto protagonista rendono meno difficoltosa una visione appropriata per il palcoscenico ma davvero poco fluida per il grande schermo; una regia fin troppo soffocante (seppur adatta alle circostanze del racconto) tanta verbosita' senza un attimo di tregua, e le gestualità plateali degli attori stessi (della Leigh in particolare, attrice superba ma diavolo se non e' teatrale) altro non fanno che reprimere le emozioni drammatiche e favorire l'incredulità e la noia dello spettatore (come se non ci fosse gia' l'eta' della pellicola a cui badare): la parte centrale in particolare va praticamente in stallo per riprendersi solo negli ultimi minuti.

Pero' insomma, 9-10-10-9-10-9-10... Mah, probabilmente sono io a non capire nulla, ma per quanto mi riguarda un capolavoro, se mai lo e' stato (e questo, pur sfoggiando delle performance impeccabili ed un ampio studio dei personaggi che lo muovono, non lo e' per niente) deve essere eterno e non avere eta' (oltre, ovviamente, ad essere in grado di tenere svegli).

Tutt'altro che sto gran filmone.