ENDGAME - BRONX LOTTA FINALE regia di Joe D'Amato

ferzbox     6½ / 10  24/08/2016 19:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Joe D'Amato avesse continuato a girare film come questo sono dell'idea che le sue pellicole sarebbero rimaste più piacevolmente nei ricordi della gente.
Non dico che D'Amato non abbia comunque dimostrato di essere un regista versatile(se trascuriamo la pochezza dei mezzi e i porno girati), ma se non altro non sarebbe stato ricordato solo per le pellicole erotiche anni 70, come purtroppo è invece successo(anche se alcuni lavori erano buoni...tipo "Emanuelle & Francoise-Le Sorelline", tanto per citarne uno....il migliore secondo me).

"Endgame" è una pellicola che Joe D'amato ha firmato con il nome Steven Benson, ulteriore pseudonimo utilizzato per queste produzioni destinate anche alla distribuzione americana.
Il genere è quello fantascientifico post-atomico alla Mad Max, e devo dire che la sceneggiatura non è accia per niente, al punto che sarebbe potuto essere tranquillamente un ennesimo capitolo della saga di George Miller(ovviamente girato meglio e cambiando il protagonista)......in più c'è di mezzo la tematica dei mutanti nati a causa delle esplosioni nucleari e delle radiazioni(tipo X-men) affrontata in modo anche abbastanza buono, inseriti all'interno della storia con diligenza, senza mai far scadere il film in idiozie banali o imbarazzanti per la mancanza di ritmo o i dialoghi scadenti(salvo quelle sbavature dovute al low budget, ma perfettamente trascurabili considerando l'accettabile qualità del resto).
Nel cast ci sono una miriade di attori visti innumerevoli volte sulle produzioni italiane di serie B del periodo, compresa una Laura Gemser anch'essa presentata nei titoli di testa con lo pseudonimo di Moira Chen(forse, se mi posso vendere la battuta di un mio amico, si vergognava troppo a farsi vedere vestita).
In definitiva si tratta di un film di Joe D'Amato che stranamente è riuscito a piacermi nonostante le solite imperfezioni di queste produzioni a basso costo, e ne sono rimasto abbastanza sorpreso.....al punto che nel voto ho voluto addirittura premiarlo....