LE NOTTI DI SALEM regia di Tobe Hooper

76eric     8 / 10  09/10/2010 22:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero indeciso fra il 7 e mezzo e l' 8 ed alla fine a fatica ha prevalso quest' ultimo in questa pellicola uscita esclusivamente per la televisione che vede il grande Hooper incontrare l' altrettanto grande penna di Stephen King, anche se non così molto fedelmente a quanto dicono.
Ok per il casale appena fuori la cittadina, permeata da una sinistra atmosfera, alcune scene fanno decisamente il loro effetto, tipo quella del bambino che chiede al coetaneo di farlo entrare in casa o quella dell' ospedale, ma su tutte Hooper ha centrato il bersaglio con l' inquietantissima figura del vampiro Barlow: quella striscia rossa dalla quale emergono i due prominenti canini, quelle due iridi gialle che quasi fuoriescono da quel viso cianotico quasi bluastro..., veramente terrificante e anche se non molto ricordato, per me un personaggio orrorifico di rilievo.
Cast di tutto rispetto con il totem e qui perfido James Mason, il grande "Hutchinson" David Soul e Bonnie Bedelia nota soprattutto per la parte della moglie di Bruce Willis in Die Hard.
Finale che strizza l' occhio a Suspiria. Per me un piccolo gioiellino.
Maniac Cop  19/01/2011 19:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco a quale scena alludi. Comunque devi anche tenere conto che la sequenza delle varie scene non è pura al massimo, trattandosi di un rimontaggio cinematografico operato dallo stesso Hooper. Originariamente infatti questo film dura intorno alle 3 ore dato che si tratta di una miniserie televisiva. Magari ti interesserà sapere che è uscito anche in Italia il cofanetto con la versione originale (in copertina il titolo è italiano, ma al momento non so se all'interno ci sia anche l'audio italiano oppure solo i sottotitoli, ma sono speranzoso...)
quindi il finale è diverso

76eric  19/01/2011 20:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapevo che era una miniserie originariamente, però non del cofanetto. Io all' epoca comprai lo scarno DVD della Horror Cult se non erro, tra l' altro pure rovinato. Ho dovuto buttarlo. Comunque grazie 1000 per le dritte. Ciao ;-)