caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE NOTTI DI SALEM regia di Tobe Hooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Alan Wake     6½ / 10  02/09/2013 19:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tobe Hooper, con mezzi all'avanguardia ottenuti grazie ai suoi precedenti lavori, dirige in modo distinto e senza difetti di alcun genere questo Film TV nato in tre episodi di tre ore complessive ed accorciato per creare un film di due.
Ben Mears, scrittore di libri horror, ritorna a Salem's Lot, sua città natale. Assisterà, qui, a morti misteriose e avvenimenti paranormali che inizieranno a seminare il panico nella cittadina, che cercherà di difendersi da questo male invasore.
Gli avvenimenti combaciano con l'arrivo di Straker, imprenditore che ha acquistato casa Marsten, dimora delle leggende popolari ed ora divenuta casa del maestro dei vampiri.
La pellicola rimane abbondantemente fedele al romanzo Kinghiano da cui è tratto, che viene spremuto per creare un film di durata non eccessiva.
Il soggetto di King offre una resurrezione della leggenda dei vampiri nel bel mezzo della mondanità cittadina contemporanea, ma la sceneggiatura del film di Hooper sfrutta solo il primo elemento, annientando pergiunta l'enfasi del maligno "mito" vampiresco che King aveva evidenziato.
Il film equilibra bene le scene horror con le sequenze di pura suspance, esibendo una scenografia macabra (in pieno stile Hooper) e degli effetti speciali realistici e ben fatti.
Il film è moderatamente interessante e pacatamente avvincente, ma sfrutta una freschezza che l'ha trasformato in un cult anni '80 del filone vampiresco.