METROPOLIS regia di Taro Rin

Vlad Utosh     7 / 10  07/11/2012 14:42:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visivamente gradevole con quell'accattivante binomio di computer grafica e disegni retrò ma non del tutto convincente per quanto riguarda la sceneggiatura. Forse i temi trattati sono così tanti che ho avuto la sensazione di perdere il filo della trama principale;difatti sono esposti argomenti come l'immoralità politica, giochi di potere, la megalomania e naturalmente il ruolo dei robot nella società con relativa discriminazione sociale. La carne al fuoco è molta,si corre il rischio di incorrere in un'indigestione e perdere di vista la traccia basilare;inoltre il rapporto tra Kenichi e Tima poteva essere approfondito meglio come la presa di coscienza della stessa piccola androide. Il personaggio meglio caratterizzato risulta proprio Rock con il livore verso i robot che lo contraddistingue e il suo legame con il Duca Red.
Nonostante tutto il mio voto non può che essere positivo, perché complessivamente è un'opera di rilievo- le musiche sono azzeccate- che merita più di una visione per essere assorbita completamente.