METROPOLIS regia di Taro Rin

_Hollow_     8½ / 10  28/09/2014 18:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarà certo il Metropolis di Fritz Lang, ma nel suo piccolo anche questo si fa apprezzare.
I disegni sono decisamente particolari: bellissimi i fondali, i personaggi invece abbozzati in uno stile più occidentale o da anime anni '70-'80. Certa fotografia a volte è comunque splendida, come le scene di illuminazione di Tima (v. copertina), i dettagli degli occhi e molto altro.
Registicamente non m'aspettavo tanta precisione. Rintaro è bravissimo a ad alternare inquadrature statiche molto monumentali ad altre più convenzionali e di tanto in tanto se ne esce con tocchi di classe da maestro, come la scena del dialogo tra Rock e Tima con un vorticoso sguardo in macchina.
Oltre ai vari richiami a Metropolis e Balde Runner sembrano essercene diversi anche nei confronti di Miyazaki, con il dialogo sotterraneo tra Tima e Kenichi che ricorda molto una scena simile di Laputa, gli stessi robot buoni col loro atteggiamento mi hanno ricordato i corrispettivi di Laputa o altre creature dello Studio Ghibli.
Anche l'esperienza uditiva non viene sottovalutata, e se i motivetti jazz possono spiazzare un poco ma non in modo eccessivo si rimane totalmente colpiti e affascinati dal commento musicale dedicato all'esplosione della "Torre di Babele", la Ziggurat: "I Can't Stop Loving You" di Ray Charles. Geniale. Immagini e suoni quasi totalmente opposti, se non si tiene conto dei "sentimenti" di Tima e Kenichi. Il contrappunto risulta così epico da potersi paragonare all'esplosione di Zabriskie Point di Antonioni.

Nonostante tutti i pregi che ho elencato non m'ha dato l'idea di essere perfetto (forse per gusti miei, in particolare riguardo la caratterizzazione di certi personaggi, come Rock e l'ispettore; va menzionato pure il pessimo doppiaggio italiano) ma sicuramente e oggettivamente un ottimo lavoro sotto tutti gli aspetti.