ONORE E RABBIA: DEATHFIGHT regia di Anthony Maharaj

Angel Heart     6½ / 10  14/12/2011 17:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altro dei miei martial arts movies d'infanzia prediletti. C'ho messo anni per ritrovarlo, ma alla fine ce l'ho fatta. Anche qui, come per tanti altri cult del genere, sono rimasto deluso a fine visione (lo ricordi in un modo ma poi lo rivedi dopo un'infinità di anni e ti rendi conto che la crescita ti ha alterato la mente e gli occhi).
Ma tolta la mia inevitabile delusione (data più dalla confezione tecnica che altro), bisogna riconoscere che nel genere è un prodotto che si fa valere molto bene: alla fine, qual'è l'elemento più appetibile di un film simile? Le mazzate ovviamente! E in questo campo, c'è di che restare ampiamente soddisfatti.
Richard Norton è uno di quei tanti miti (a dirla tutta, tra i più forti in assoluto) che nei primi anni 90 riscontrò un discreto successo nel mercato home-video. Qui, la missione del nostro eroe (un puttàniere), è di vendicarsi del malvaggio fratellastro asiatico che, per mettere le mani sull'impero del padre senza intralci, lo fa incastrare e rinchiudere in carcere con l'accusa di omicidio della sua prostituta preferita. Una volta uscito di prigione però, il nostro beniamino non perde tempo e si mette subito a caccia del fratello; ovviamente non avrà vita facile visto che lungo il percorso si troverà spesso a dover combattere contro qualche genere di lottatore che cerca (invano) di fargli la pelle.
Anche se girato con due soldi (e si vede tanto... talmente tanto da risultare quasi squallido, specie nella scelta delle zingare comparse, delle location misere, e nel montaggio in generale... vedere per credere l'inseguimento in auto verso metà pellicola, tra i più brutti della storia del cinema) questo film agli amanti dell'action misto arti marziali risulterà senz'altro una gran figàta: buon ritmo, belle musiche, un protagonista durissimo che fa sembrare tutti gli altri spacconi delle mezze seghe, e tante, tante botte.
Il piatto forte del film: uno spettacolarissimo combattimento tra Norton e una sorta di santone giamaicano praticante della capoeira (piccolo tributo a "Programmato per Uccidere"?) che si tiene in una specie di tempio voodoo colmo di armi di ogni tipo. Semplicemente imperdibile!

Insomma, un must assoluto per gli amanti del genere (che su questo sito si contanto sulle dita della mano). Mi ha deluso la storia (ricordavo meglio) e la realizzazione (infima). Ma in casi come questo, sono solo dettagli. Combattimenti (esaltanti e ottimamente coreografati) ritmo e battute sborone non mancano; in un film del genere, questo è tutto ciò che conta!
Angel Heart  14/12/2011 17:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riflessioni dovute da cicca... nonostante abbia scritto un commento tra l'entusiasta e il deluso, 6 e 1/2 mi sembra troppo. Ho dato la quasi sufficienza a film di Don "The Dragon" Wilson e Steven Seagal molto più meritevoli di questo.
Avrà sempre un piccolo posticino nella mia testa, e ribadisco le parole del mio commento come ribadisco che il combattimento con il giamaicano è fighissimo, ma abbasso comunque il voto.

Dal 5 al 6.
Lyon Gaultier  06/07/2020 17:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Angel Heart, con la presente mail volevo chiederti una cosa. Da appassionato come te, volevo sapere tu dove fossi riuscito a trovarlo questo cimelio, che rappresenta anche la mia infanzia. Se riuscissi a farmelo sapere te ne sarei infinitamente grato.
Angel Heart  09/07/2020 19:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Lyon, grande nick!
Comunque guarda possedevo la vhs registrata da Italia1 in prima tv, ti parlo di venti e passa anni fa, poi andò perduta e mai più lo rividi, nemmeno in tv. All'epoca del commento lo recuperai come torrent, naturalmente in lingua inglese. Se lo vuoi in italiano mi sa che non ti devi nemmeno prendere il disturbo tanto è introvabile. Alternativa, mi sa l'unica, torrent americano, sempre se c'è ancora visto che ormai i torrent sono obsoleti e quasi tutti chiusi. Spero di essere stato d'aiuto, ciao.