TOM & JERRY E LA FAVOLA DELLO SCHIACCIANOCI regia di Spike Brandt, Tony Cervone

Testu     6½ / 10  01/01/2012 14:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sorta di musical senza canti ma solo con brani melodici. Sulla trama c'è pochissima attinenza col titolo, ma si nota un certo impegno realizzativo, che però viene vanificato dall'aria moderna data dai mezzi impiegati.
La colorazione è infatti troppo artificiale, netta e zeppa di brutti riflessi ed il character design seppur, sotto certi aspetti, più standard di quelli dai bordi colorati di altri lungometraggi, non rinuncia ad uno stile molto personale, che definirei bruttarello, soprattutto con gli animali. Riscontrabile già dai sorrisi seghettati e le guance appuntite. Sarebbe stato meglio un ritorno allo stile arrotondato e peloso anni 40 o a quello totalmente generico coi bordi neri, ma entrambi con una colorazione più calda e leggera.
Carine alcune citazioni di Wile e Coyote, che ci ricorda chi è la casa che ha prodotto e commercializzato tutti gli ultimi special.
Il doppiaggioè un'altra nota dolente, non brilla, sono poche le voci che convincono appieno, ma a dirla tutta sarebbe stato meglio non far parlare nessuno ed evitare i brevi momenti senza musica, anche perchè non è logico che parlino proprio tutti eccetto i due protagonisti.

Diciamo che vuole essere artistico, ma non ci riesce perchè lo fa con scelte pessime.