IN TIME regia di Andrew Niccol

carsit     7½ / 10  29/02/2012 00:17:03 » Rispondi
soltanto l'idea vale assolutamente la sufficienza pienissima... Perchè bisogna dirlo: erano forse 10 anni che un film non proponeva un'idea di partenza così originale, suggestiva ed interessante : il tempo come valuta di scambio.
Il tempo qua funge da moneta che si concretizza con un timer verde sul braccio di ogni abitante della terra.
Qua il biglietto del pullman, il drink al pub, il parrucchiere costa una certa porzione di tempo che viene sottratta a chi acquista. ANalogamente il tempo lo si può ripristinare attraverso regali ricevuti oppure il lavoro. è inutile sottolineare che le persone povere sono spesso coinvolte in corse disperate all'ultimo tempo per riscuotere il loro "tempo", prima che il cronometro si azzeri. quando il cronometro si azzera, un arresto cardiaco uccide la persona sul colpo. L'idea è veramente vincente ed all'inizio ti spiazza non poco, anche perchè uno non è abituato a vedere le persone pagare attraverso un contatto di braccia ( in modo da trasferire il tempo) . Il protagonista riceve in dono un secolo da parte di una persona che viveva da più di 800 anni e che si era stufato della vita... la domanda sorge spontanea: l'immortalità che molti ambiscono è veramente l'obiettivo ultimo della vita?? se avessi una vita pressochè infinita, cosa faresti? non sarebbe più vita, perchè una persona trascorrerebbe il tempo senza realmente assaporare il dono dell'esistenza. Paradossalmente i poveri muoiono di + ,ma vivono "meglio" proprio perchè il loro continuo rincorrere il tempo li fa capire quanto sia prezioso anche un solo secondo ( che fa la differenza fra la vita e la morte). Ovviamente poi il protagonista diventa il robin hood della storia: inizia a rapinare banche del tempo da donare alla gente povera in modo da livellare le disparità di "ricchezza"... in tutto questo, dei ladri di tempo e dei custodi del tempo cercheranno di braccare il protagonista, tallonato da una affascinante ed avvenente olivia Wilde, strepitosa come non mai.. Timberlake non se la cava male nel ruolo di attore, e pure quello del custode del tempo offre un'interpretazione buona del personaggio.
la storia presenta una prima parte veramente magistrale , densa di pathos e di interesse verso questo mondo alternativo, ma neanche così impossibile.
la seconda parte si tramuta in "americanata" : inseguimenti via terra, sui tetti , sparatorie a caso, botte da orbi e chi più ne più ne metta... e questo poi comporta un abbassamento del voto finale, perchè il film cade nei soliti clichè ormai ben noti a tutti. alcune parti della trama vengono tralasciate e comportano lacune non importanti, che però risaltano all'occhio... Ci sono anche alcune scelte registiche e di sceneggiatura che hanno fatto storcere il naso anche ad un tipo come me... in conclusione, io consiglio il film a tutti, perchè offre un'idea di partenza veramente straordinaria, e poi consiglio di chiudere un occhio sulla seconda parte, più prevedibile e banale.
il voto mi sembra un pò gonfiato, ma comunque onesto.
vedere spoiler riguardo alcuni errori!!!