BATTLE ROYALE regia di Kinji Fukasaku

_Hollow_     4½ / 10  02/02/2012 21:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ******lla.

Scusate il gergo, ma va detto. Era da parecchio che avevo voglia di vederlo visto i voti alti e avendo letto il buon manga (non un capolavoro, ma sicuramente carino) ... ma il film veramente non se pò vedé. Per poter ridurre tutto a 2 ore i personaggi non restano che abbozzati, come se non bastasse è ugualmente discutibile come molti siano stati realizzati, in primis il protagonista ma provoca un forte disgusto pure l'antagonista, che come al solito finisce s*******to in maniera grandiosa nell'atteggiamento e nella tinta di capelli (perché i registi jappo di serie z devono colorare i capelli ai cattivi e renderli caratterialmente così insulsi? Si può essere così banali?). Tra l'altro è apprezzabile la comparsata di Kitano nelle vesti del cattivo e sarebbe stato anche un ruolo azzeccato ma .... in che modo altrettanto insulso hanno trasformato quel personaggio? Va bene un pò rendere comica la violenza per porre enfasi su quanto sia insulsa, compresi i contrappunti musicali ma ... perché cambiargli la psicologia rendendolo un personaggio al limite della schizofrenia con tanto di ultima assurda gag?
Mai profondo, sempre banale come potrebbe essere un film girato da un ragazzetto di 14 anni, se pure "Ichi" m'ha fatto schifo come film (Miike è un'altro regista assurdamente sopravvalutato, il Tarantino orientale pure un pò peggiore) perlomeno quello potrebbe meritare per le scene di violenza (fedeli al manga), questo manco per quelle ...
Veramente brutto.
Gold snake  27/03/2012 09:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per caso i confronti che fai sono verso il libro? Perché Manga e Film sono due trasposizioni diverse del libro e quindi il Film non ha preso niente dal manga.
Non posso fare confronti simili dato che ho visto solo il film, ma mi viene in dubbio che il film potrebbe essere stato creato prima del manga.

Non è che potrebbe essere che ti aspettavi qualcosa del manga e vedendo questo film sei rimasto deluso? Faccio solo delle intuizioni non avendo letto il manga.
_Hollow_  27/03/2012 15:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, il confronto come scritto nella prima riga era verso il manga ... onestamente non saprei cosa sia uscito prima, penso di pochissimo tempo il manga, tratto dal libro e non dal film.
In pratica uscito il libro a distanza di un anno dovrebbero essere usciti manga e film in modo "indipendente", senza influenzarsi ... e il risultato è stato che il manga l'ho trovato più che carino, niente di trascendentale ma nemmeno da buttare, da quel che m'han detto fedele al libro tanto che la lettura dell'uno poteva quasi sopperire a quella dell'altro.
Riguardo al film no, non m'aspettavo di rivedere il manga recitato da qualche attore ma che perlomeno sfruttasse le cose positive della trama ... invece l'ho trovato veramente mal fatto per tutto quello che ho scritto. Non gli salvo praticamente nulla, penso sia una delle cose più ridicole che abbia visto ...
... poi per carità, ho visto pure RoboGeisha ma quello me lo son goduto sapendo che era il suo intento essere ridicolo ...