BATTLE ROYALE regia di Kinji Fukasaku

Angel Heart     7 / 10  17/07/2012 13:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'omonimo romanzo di Takami Koshun (che a sua volta aveva preso spunto, e non di poco, dai due capolavori King/Bachmaniani "La Lunga Marcia" e "L'Uomo in Fuga") un film coinvolgente e splatteroso, ideologicamente agghiacciante, che tiene col fiato sospeso dal primo all'ultimo minuto (a parte un leggero calo verso la fine).
I giovani attori sono bravi e credibili, e ci sono parecchie sequenze che mettono addosso una tensione non indifferente (ad es. il colloquio iniziale dove vengono spiegate le regole del "gioco" agli studenti).

Non sono un amante del cinema orientale in generale, ma "Battle Royale" è un massacro che non si dimentica facilmente.
kingofdarkness  17/07/2012 14:12:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sa che questo è il film che ha ispirato "the condemned" con Stone Cold Steve Austin e Vinnie Jones...
Angel Heart  17/07/2012 14:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh... quel che so per certo è che tutto parte da Stephen King.
rain  17/07/2012 17:25:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai visto "Battle Royale" ma leggendo la trama sicuramente "The Condamned" ha cercato di copiarlo, solo che ne è uscito un vero obbrobrio.