I MUPPET regia di James Bobin

sciroppo     5 / 10  08/02/2014 23:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film leggero come un bicchiere di latte scremato tiepidino e con due o tre ramaioli di zucchero.
L'inizio è fortemente nostalgico, da commedia drammatica ma che cerca di non essere troppo pesante per non essere indigeribile. E in questo riesce.
QUesta tristezza dolente è dovuta inizialmente al muppet protagonista, che, sia per come viene trattato da suo fratello, che per come si comporta e parla e infine per le caratteristiche 'fisiche', sembra un bambino down o comunque un bambino con dei problemi o diverso.
NOn so se questo è un effetto voluto ma questa è una delle colonne portanti del film, ossia un gioco fra la diversità e l'amicizia. Per tutto il tempo rimane questa vena nostalgica, anche se dopo i primi 15 minuti si attenua d'intensità, lasciando il posto alla comicità o comunque alla commedia.
La seconda ragione per cui il film è dominato a tratti da questa tristezza indolente è dovuta all'oggettiva vecchiaia dei muppet come creature per lo show business. Tramite questa idea si veicola anche un messaggio più generale e reale, ossia il passare del tempo e delle mode.
Alcune trovate sono carine, ma molto poche come quantità. Direi che si rianima nel finale, quando lo show dei muppet ha effetti sul pubblico degli attori ma anche su quello al cinema reale, o a casa davanti a uno schermo.

I due attori protagonisti sono abbastanza marginali rispetto ai muppets, com'è forse giusto che sia... I pupazzi sono stupendi, più per motivi atavici che per nuove invenzioni, sono poetici e hanno un espressività unica, per l'idea che sta alla base, tanto semplice quanto efficace..Kermit è forse il pupazzo che mi è piaciuto meno, in questo film sembra spento, con meno personalità di quel che ci si aspetterebbe (pupazzescamente parlando) forse perché eccessivamente curato.

Se non vi piacciono i musical evitatelo, ci sono più canzoni che in un vero cartone Disney.
Sostanzialmente mi è piaciuto da 5, come da voto, è un film commerciale senza pretese ma con il pretesto di riportare in scena (come accade periodicamente) i muppets di Jim Henson, perché evidentemente garanzia sicura di incassi minimi. Tecnicamente buono (e come potrebbe non esserlo?) con delle buone idee nel soggetto, ma che poi non dimostra sostanza o particolari pregi. Diciamo che questa bella idea dei muppets che cercano di tornare in auge poteva essere sfruttata meglio. Diverte in alcuni punti, quasi tutte sono cose già viste e la parte drammatica rischia spesso di scivolare nel melenso.