CANNIBAL HOLOCAUST regia di Ruggero Deodato

Invia una mail all'autore del commento thohà     1 / 10  06/05/2006 15:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film da denuncia.
Che alcuni lo lodino per il realismo mi fa venire i brividi.
Sono riuscita a guardarlo solo a tratti e, spesso, ho anche dovuto abbassare l'audio. Vedere poi il pipino di Barbareschi...ce lo si poteva anche risparmiare.
Quattro reporter ed un villaggio di cannibali.
Ciò che succede è, a dir poco, ripugnante.
Uno snuff movie, un pretesto per mostrare ai golosi di violenze varie tutto ciò che di perverso ci può essere nell'animo umano.
L'unica cosa giusta di tutto il film è la fine che fanno i reporter.
Direte che non ho capito la genialità. Può essere: a me ha fatto schifo come mai nessun altro film prima.
Agghiacciante la punizione inferta all'adultera, un'escalation di violenze efferate accompagnate da una colonna sonora al limite (quella sì) del ridicolo.
"Continua a girare, continua a girare".
Orrendo.
HGWells  23/12/2007 00:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, mi va bene che tu dica che il film ti fa schifo -se è per questo anch'io la penso così- ma non toccare Riz Ortolani, perché la colonna sonora è bellissima.
phemt  09/05/2006 11:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto tutte le tue opinioni (e anzi, straconcordo sul terribile nudo di Barbareschi, che Deodato poteva tranquillamente risparmiarci), ma, scusami e senza offesa, definire ridicola la colonna sonora di Riz Ortolani mi sembra un pò assurdo... I gusti sono gusti per carità, ma io ritengo quella traccia musicale la migliore nella eccellente carriera del compositore italiano... Non solo, l'idea di affiancare a scene violente e dal forte impatto visivo una musica così bella e struggente, è la cosa migliore del film... Quando mi viene chiesto un parere su questo film faccio sempre notare l'eccezionale lavoro svolto da Ortolani...
Invia una mail all'autore del commento thohà  09/05/2006 12:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so... sarà che sono rimasta così disgustata, che le musiche mi sembrava che sottolineassero i vari passaggi come se volessero rendere il tutto più leggero, proprio perché struggenti, ottenendo su di me un effetto ancora più disgustoso e contrario.
Chiedo scusa, so che il film è stato apprezzato da molti e, molto probabilmente, non sono in grado di connettere bene quando se ne parla.
Sì, forse dovrei ascoltarmi la colonna sonora al di fuori dal contesto del film... ma perderebbe la sua peculiarità, perché ne fa parte.
Chiedo ancora scusa a tutti gli estimatori di questa 'roba' che non riesco a definire 'film'.
phemt  09/05/2006 13:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, non creda che serva chiedere scusa agli estimatori, perchè è lampante che questo sia un film che per sua natura tende a dividere le opinioni... Può piacere, può tranquillamente fare schifo oltre ogni soglia, ma la mia risposta non era in merito alla tua opinione che hai sul film (o "roba" se preferisci), che è indubbiamente condivisibile e rispettabile, è solo che, onestamente, non mi sarei mai aspettato una critica sulla colonna sonora... Comunque ho capito perfettamente il perchè non ti sia piaciuta (e tra l'altro credo che Deodato volesse proprio ottenere un effetto del genere sullo spettatore), rimango però dell'idea che definirla ridicola mi sembra esagerato...
Invia una mail all'autore del commento thohà  09/05/2006 18:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, il termine ridicolo non le si addice affatto e non era quello che intendevo dire.

Sarebbe meglio dire, forse, 'inadatta, tanto è bella'; che commenta in modo disincantato le tremende scene di violenza.
Se mi passi il paragone, è come la colonna sonora di "Arancia meccanica", che sottolinea con leggerezza le scene più violente di Alex e drughi vari.
Solo che qua mi ha fatto accapponare la pelle.
E' un film che si ama o si odia: non credo possano esistere vie di mezzo.
phemt  10/05/2006 08:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente ragione, è un film che o si ama o si odia... Comunque "inadatta, tanto è bella" mi sembra una definizione perfetta...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/07/2008 19:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè mi fai ciuò?
E pensare che sono quasi sempre stato d'accordo con te!
Invia una mail all'autore del commento Aliena  05/02/2007 19:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè lo hai guardato?
edo88  19/09/2007 16:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che kaz di domanda è?
Magari, dico magari, non si aspettava ciò che poi avrebbe trovato!

Mica ha detto "odio Deodato da sempre"...allora sì che avrebbe avuto senso quella domanda!

Invia una mail all'autore del commento Aliena  19/01/2008 16:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è una domanda più che lecita
se non l'hai capita è kaz tuo