CANNIBAL HOLOCAUST regia di Ruggero Deodato

Invia una mail all'autore del commento Andre82     8 / 10  20/05/2006 16:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile da digerire una media del genere. Più che altro, non approvo gli 1 dati, soprattutto (ma non solo) da parte degli "animalisti" (non me ne vogliano per l'epiteto): " c'era bisogno per un film di girare certe scene...". Tanto cosa cambia, questi popoli si nutrono di animali vivi e quantaltro. A parte questo, il film è bellissimo, crudo e sarcastico al punto giusto, con la bellissima frase finale:

Quasi tutte le scene sono ben realizzate e molto realistiche. Perchè il cinema italiano non si riorienta verso questo tipo di horror? Mah...
Invia una mail all'autore del commento thohà  20/05/2006 16:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, Andrea, che 'animalista' non è un epiteto, cioè: non è un'offesa.
Ti incontro spesso in area commenti, anche se non abbiamo mai avuto niente da dirci. E ho sempre constatato la serietà dei tuoi commenti e la tua passione per il cinema.

Premesso questo, il film è uno snuff movie, quindi le scene non sono solo 'realistiche', ma vere.
Personalmente trovo difficile digerire che delle persone e anche degli animali vengani usati per un film. Sarebbe un horror bellissimo se non fosse che tutto è reale.
Scusa la precisazione, che comunque non vuole essere una critica.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  20/05/2006 17:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dipende uno cosa si aspetta da un film: io ho letto "Cannibal holocaust" e ho subito pensato "Che titolone, chissà cosa significherà" e così ho deciso di vederlo, incuriosito dal titolo. Una volta vistolo, ne ho colto il senso e ho digerito senza particolari problemi il realismo dela vicenda: è questo l'obiettivo del film, stupire e impressionare. E come meglio realizzarlo se non presentando quella che è la realtà nuda e cruda. Certo, per uno come me se al posto di mangiare gli animali vivi simulavi il tutto non cambiava proprio niente: il film sarebbe stato ugualmente da 8. Hanno voluto fare così: non li critico, è una scelta che si può approvare o meno, ma che non credo danneggi qualcuno (gli animali se li mangiano comunque). Era questo il senso di quello che ho scritto prima. Il vero problema è ridurre il commento al film (probabilmente non è il tuo caso) a: "Dò 1 perchè hanno mangiato gli animali vivi per davvero" e via dicendo. A questo punto, non si dovrebbe più mangiare la carne perchè hai ucciso un animale; il progresso è sbagliato perchè per stare bene tu deve necessariamente stare male qualcun altro; non mi devo comprare un pc a 600 euro perchè per ottenere questi prezzi hanno dovuto sottopagare persone, talvolta ragazzini in Cina e in tutti i quei Paesi in via di sviluppo, che sono costretti a lavorare con ritmi estenuanti ogni giorno. Ritengo siano discorsi di sfondo falso-moralista che è assurdo fare. Ho provato a riassumere una tematica che è molto difficile da affrontare ricollegandomi al film in questione. Ciao!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  20/05/2006 17:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah già, mi dimenticavo. Con "epiteto" intendevo dire "bollino", "etichetta", cioè categorizzare un gruppo di persone...tutto qui.
Invia una mail all'autore del commento thohà  21/05/2006 12:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento thohà  21/05/2006 12:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  21/05/2006 13:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla faccia! Sicuramente ci si ricama quello che si vuole, certo che qualcosa di vero c'è...

Invia una mail all'autore del commento thohà  21/05/2006 13:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

alien1983  27/05/2006 00:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un conto è uccidere un animale per nutrimento, come fanno i popoli come dici te ma un conto è ucciderli così solo per fare un film, cioè mi sembra una cosa fuori dal normale, nn c'è proprio rispetto per gli animali. Per fortuna che questo film è vietato e lo si trova solo sul p2p
Invia una mail all'autore del commento Andre82  29/05/2006 10:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sono a favore di questi "trattamenti", però credo sia molto superficiale ricondurre a questo il commento ad un film, tutta qui la mia critica. Poi comunque penso che questi animail uccisi siano stati "donati" alle popolazioni locali.
alien1983  02/10/2007 01:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè ma su tutti i film del genere "cannibal movie" sono stati sacrificati inutilmente animali (lo so xkè qualke spezzone di questi film l'ho visto), mi sembra cmq sbagliato averlo fatto x dei film, tutto qua.
Invia una mail all'autore del commento cash  01/06/2006 14:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
edizione in dvd extralusso, con disco eaggiuntivo brulicante di interviste che dovresti perlomeno sentire.
Invia una mail all'autore del commento goat  06/07/2006 18:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nonchè in vhs da noleggio e,forse,pure in dvd.
paul  13/06/2006 12:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo col tuo commento. La qualità del film deve andare oltre l'idea animalista che ha ognuno di noi. Sarebbe come se una persona che tifa l'Inter vedesse un bellissimo film sul Milan. E desse 1 a questo film solo perchè parla del Milan. Questo film è (a mio avviso) girato molto bene, e non è certo l'unico in cui si vedono animali squartati. Che se poi sapessimo la fine che fa il povero galletto amburghese...
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/06/2006 13:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu faresti proprio questo. Ad una partita tra il Liverpool ed il Milan, andresti contro il Milan, lo sai benissimo.
E poi l'esempio non calza.

Qui la visione è gratuita. Non ha importanza che gli animali, poi, siano stati mangiati. Come vivono gli indigeni è affar loro ed, eventualmente, filmarli senza interagire può anche starci. Ma come la mettiamocon Barbareschi ed il maialino? Non è gratuità questa? Lasciamo perdere il resto, poi.
paul  13/06/2006 14:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che c'entra? Io se vedessi un film sul Milan fatto bene ne riconoscerei i meriti. Io sono contento se il Milan perde, ma non dico "ha giocato male", se ha giocato bene.

Qui invece la gente (alcune persone) danno 1 solo per la violenza sugli animali, tralasciando la qualità del film. Se siete così animalisti, non mangiate nemmeno i galletti amburghesi, che fanno una fine più orrenda del maialino di Barbareschi. Io non dico che non mi han dato fastidio le scene sugli animali, avrebbero potuto benissimo farne a meno. Anch'io adoro gli animali.

Ciò non toglie che si tratta, a mio avviso s'intende, di una pellicola ben realizzata. Che poi se avessero usato una testuggine finta o una tarantola di pezza, avrebbero fatto una gran cosa. Ma cinicamente parlando il film è fatto benissimo, secondo me s'intende.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  13/06/2006 20:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece x me il tuo esempio calza a fagiuolo come dice Elio... forse forse darei 1 solo se il film finisse al 45mo minuto della finale dell'anno scorso ...ma solo perchè i fatti vanno raccontati nel modo corretto ...non perchè sono interista...assolutamente non per quello! Naturalmente scherzo! Il tuo modo di pensare coincide esattamente con il mio: si sta valutando la qualità del film!
paul  13/06/2006 23:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio. Ma tu sul forum non ci vieni più? Cmq io capisco Thohà, perchè so quanto ama gli animali. Ma io non da meno. E questo film è qualitativamente ben fatto, ed inoltre lancia dei messaggi in anticipo sui tempi (tipo lo scoop ad ogni costo).
edo88  13/06/2006 12:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma speriamo ben di no!!!
Parlo del cinema italiano.
Someone  22/05/2006 12:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai detto bene: "questi popoli si nutrono di animali vivi".
Aggiungo io: NON di SADISMO GRATUITO!!! Se a te piacerebbe tanto essere mutilato e sventrato (come la testuggine, per intenderci), bene!! Se sei consenziente hai addirittura la possibilità che il tuo sogno si realizzi. Il brutto è che la tartaruga credo non abbia mai dato il suo assenso ad essere trattata così!!
Invia una mail all'autore del commento cash  01/06/2006 14:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti auguro di non vedere mai "novecento" di bertolucci, o "nestore ultima corsa" di sordi.
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/05/2006 12:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Standing ovation!
E' esattamente quello che penso anch'io.
HGWells  02/03/2008 21:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"questi popoli si nutrono di animali vivi e quantaltro"... e chissenefrega! Se volessi sapere il menù di queste popolazioni mi guarderei un documentario; io guardo i film splatter per divertirmi e per cercare effetti speciali sempre più verosimili, di certo non per vedere una tartaruga squartata o Barbareschi che spara a un cinghiale. Correggimi se sbaglio.