CANNIBAL HOLOCAUST regia di Ruggero Deodato

marco86     7 / 10  08/07/2006 22:45:48 » Rispondi
a quanto pare la teoria ampiamente condivisa che circola su questo film è che o lo si ama o lo si odia.le mezze misure in pratica non esistono.
io invece sono un'eccezione.
mi viene difficile dare un voto e mi viene addirittura difficile dire se mi è piaciuto o meno.diciamo che è un film disturbato,ma un suo fascino ce l'ha.
tecnicamente penso sia fatto bene,e anche gli attori risultano credibili.le musiche sono molto belle e gli effetti speciali sono molto curati.e infatti il film è passato alla storia per il suo realismo esasperato.
a parte il lato tecnico,il contenuto potrebbe da molti essere criticato considerando il tutto pura violenza completamente fine a se stessa.io penso non sia proprio cosi.è innegabile che l'intento di regista e autori fosse quello di creare quanto più scandalo possibile,e in questo ci sono riusciti perfettamente.ma è anche vero che gli spunti di riflessione non mancano.uno potrebeb essere quello alquanto banalotto suggerito dall'ultima frase dell'antropologo:"mi chiedo chi siano i veri cannibali".
l'altra,molto più interessante,potrebbe essere sul rapporto tra violenza e spettacolo:alla fine i protagonisti anzichè fuggire rimangono li a riprendere tutto,e la frase "continua a girare,continua a girare" ricorre dall'inizio alla fine.
insomma,non è certo un film dai contenuti filosofici,ma non è neppure terra terra.

detto questo,anch'io critico l'uccisione degli animali per girare certe scene.nel commento mi sono però limitato a prendere in considerazione il film in quanto tale,e dal punto di vista cinematografico si tratta di un piccolo cult.