CANNIBAL HOLOCAUST regia di Ruggero Deodato

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  12/08/2009 12:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andiamo subito al sodo: non sono affatto d' accordo con quello che ho visto nel film. E chiusa parentesi. Di certo "Cannibal Holocaust" ha il pregio di far riflettere anche sul fatto che, tutto sommato, gli animali che ci mangiamo tranquillamente tutti i giorni fanno la stessa fine, mettendolo in crisi con la propria coerenza morale. Inoltre, da buon documentarista (teleobiettivo, zoom), Deodato riesce a fare un film in cui davvero ad un certo punto si fatica a distinguere il reale dalla finzione, anche nelle sequenze delle sevizie agli esseri umani, e la critica a quel modo di fare reportage quindi, risulta forte e compiuta; fino ad un certo punto. La pellicola, supportata da una grande colonna sonora di Ortolani (copio, non so chi sia), è anche un interessante esempio di "film nel film", peccato però, che la frase finale e la scelta di far morire tutti e 4 i reporter, possa risultare un tantino moralista, quella morale di cui gli impavidi sostenitori dell' Olocausto Cannibale sono fermamente convinti che vada contro.