CANNIBAL HOLOCAUST regia di Ruggero Deodato

atticus     1 / 10  18/01/2010 16:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio più totale disprezzo verso un film repellente e ripugnante, che ha costruito la sua fama sulle scene schok di inaudita (e fortunatamente irripetuta, almeno...) brutalità. L'operazione nega l'idea stessa di cinema per celebrare uno stile di falsa verità in cui trionfa una violenza gratuita che va oltre ogni umana decenza. Ammetto che l'idea verrà ampiamente copiata in seguito (Natural born killers di Stone, ad esempio) ma con ben altre capacità artistiche. Qui si piomba in una sorta di snuff porno sadico totalmente amorale, inumano, disgustoso, VUOTO!
KOMMANDOARDITI  20/03/2010 00:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amorale,inumano e disgustoso è ciò che vediamo quotidianamente nei telegiornali,la realtà tragica fatta di morti e disastri utilizzata a fini spettacolari e per il mero audience. Quello che vediamo in un film invece ,per quanto estremo possa essere,è pura simulazione della realtà, e la funzione che svolge è di una valenza imprescindibile : ci purifica dalla negatività accumulata in ore ed ore di rimbambimento catodico! Anche Salò di Pasolini ha subito lo stesso trattamento del film di Deodato,ma forse è un bene che entrambi non siano mai approdati sul piccolo schermo : al giorno d'oggi impallidirebbero difronte al vero squallore di quel grande show chiamato sofferenza. La mancanza di stile e di linguaggio la puoi trovare in CANNIBAL FEROX , non certamente in CANNIBAL HOLOCAUST! Ci sentiamo amico...
atticus  20/03/2010 00:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho capito granché, forse ho sonno... ma ovviamente non metterei a confronto la realtà dei tg con la pornografia di questo orrido film. e la profondità psicologica, storica e sociale di salò sono tutt'altra cosa. Io odio questo schifosissimo scempio di deodato, non so se sia giusto anche considerarlo un film. è un qualcosa di effettistico e scandalistico a tutti i costi che in me ha generato solo ripugnanza e scoramento.