CANNIBAL HOLOCAUST regia di Ruggero Deodato

chem84     7½ / 10  04/05/2010 17:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cannibal Holocaust è senz'altro un film decisamente fuori dagli schemi, assolutamente destinato a dividere l'opinione pubblica e infallibile magnete per attirare le critiche di chi forse si è pentito di aver dato una possibilità al coraggioso Deodato. Al contrario di loro, dopo aver rinunciato alla visione qualche anno fa, posso dire di aver fatto ora la scelta giusta, riprendendo ciò che era stato ingiustamente interrotto all'epoca.
Buona l'alternanza tra le due parti, con la prima che prepara lo spettatore per la ben più cruda e violenta seconda; buona l'ambientazione, con l'ottima foresta amazzonica a fare da contorno al tutto e con la comparsa di qualche sfortunato animale, colpevole solo di essere capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato; buoni, anzi buonissimi infine gli effetti, tanto che se fosse stato davvero uno snuff (come del resto voleva farci credere il regista), non mi sarei sorpreso più di tanto.
In definitiva, un film non per tutti, che può dare fastidio, ma che ritengo sia da vedere in ogni caso, anche per sola presa di coscienza di un lavoro (italiano) che ha comunque influenzato molti di quelli che oggi vanno così di moda.