NEL NOME DEL MALE regia di Alex Infascelli

Cagliostro     3 / 10  28/04/2017 18:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non basta Bentivoglio a salvare questo pasticcio.
Comincia abbastanza bene eppure già dopo i primi venti minuti ci si domanda del perché raccontare quel che si sta vedendo, perché non ometterlo, perché non creare davvero un po' di tensione. La scelta potrebbe essere a malapena accettabile se il registro narrativo fosse quello del dramma a sfondo sociale, ma invece il registro è quello di un thriller... che non dà nessun brivido. Il ritmo narrativo comunque è abbastanza efficace durante la prima ora, ma poi si perde miseramente in una storia tirata eccessivamente per le lunghe, prevedibilissima così come è prevedibile l'identità del caprone mascherato, noiosa e che si ripiega su se stessa. Paradossalmente quando dalla narrazione ipertrofica si passa all'omissione narrativa il risultato è ancor peggiore. Un'infinità di scene che non spingo avanti la storia in nessun modo e che se fossero state omesse nessuno se ne sarebbe accorto; una gran quantità di omissioni che invece hanno il sapore del vuoto narrativo. Personaggi piatti e senza nessun arco di trasformazione, situazioni abusate, finale ridicolo.
La pessima sceneggiatura e la regia mediocre contribuiscono ad affossare un prodotto che se raccontato differentemente avrebbe potuto avere qualche valore.