HUMAN NATURE regia di Michel Gondry

Invia una mail all'autore del commento Gualty     9½ / 10  11/03/2009 05:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film stupendo, una specie di sunto dell'opera di kubrik trasformata in commedia. l'impatto visivo, come sempre nei film di gondry, è piacevolissimo, la scelta degli attori impeccabile.
Nel film vi è una lotta continua tra codice e istinto, tra convenzione e passione, tra vergogna e libertà. e se un topo può imparare il bon ton con una scuola non diversa dai carboni ardenti per gli orsi ballerini, vorrà dire che ciò che avrà fatto è semplicemente evitare il dolore. per cui la società impone convenzioni insensate e punisce chi le infrange. e ci si adegua per poter soddisfare quei bisogni tanto facilmente soddisfabili senza di essa. ovviamente non ogni tipo di società, per cui la civiltà non si limita a convenzione, senza i vestiti "fa un gran freddo al c.u.l.o"...
in realtà nel film non viene mai contrapposta civiltà e giungla, dato che Nathan non è uno scienziato vero ma piuttosto un saccente erudito chic, (( esempi :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER)) , e Lila vive nei boschi ma è una scrittrice di successo. per cui il messaggio del film non è di rifiuto ma di correzione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
p.s. non do il 10 per una semplice inezia :