HUMAN NATURE regia di Michel Gondry

BlueBlaster     7 / 10  30/08/2013 14:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia sulla natura umana (come da titolo) e sui paradossi della civiltà...la sceneggiatura non è un capolavoro ma i messaggi di fondo sono di una profondità e una intelligenza rari!
Tutto è mascherato da commedia cinica, a tratti parecchio divertente in altri troppo surreale...da uno sceneggiatore come Charlie Kaufman ("Essere John Malkovich", "Il ladro di orchidee", "Se mi lasci ti cancello"...) non ci si poteva certo aspettare qualcosa di ordinario ed infatti la pellicola non è digeribile da tutti con facilità perché è in bilico tra i generi.
La prova del cast è eccellente ma io spezzo una lancia a favore di Rhys Ifans, motivo principale per cui sono venuto a conoscenza del film, che mette su un personaggio metaforico ed istrionico...simpatica e molto carina la Arquette, senza dimenticare il sempre buono Robbins.
Finale che è un crogiolo di significati e dilemmi morali...nonostante ciò non mi sento di premiare più di tanto il film perché si poteva fare anche meglio.