SABATO, DOMENICA E LUNEDI' (2005) regia di Paolo Sorrentino, Toni Servillo

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6½ / 10  14/01/2014 17:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ricorda il cinema di Righelli, uno che ha diretto entrambi i fratelli De Filippo, e ripreso un istrione come Gilberto Govi direttamente a teatro. La versione originale di Eduardo andò persa ci restano le 2 della Wertmuller e quella di 2 anni fa di Ranieri che ha avuto un discreto successo, questa è stata trascurata, forse il taglio teatrale (senza pubblico) non è stato ritenuto fruibile ad un pubblico televisivo però si respira tutto il retaggio della vecchia tragicommedia napoletana, in questo va sicuramente più a segno della metafora sul ragù. Nessuna pausa lasciata al caso, verboso (troppo), è una commedia figlia del suo tempo, famiglia patriarcale, l'usura che si annida sul matrimonio, la monotona quotidianità, il broncio coniugale, la gelosia, la mancanza di attenzioni ricalca perfettamente il decorso di un rapporto di coppia in versione tragicomica.