caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VACANZE DI NATALE A CORTINA regia di Neri Parenti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antoeboli     6½ / 10  28/12/2011 05:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come promesso anche quest'anno è uscito il nuovo cinepanettone , che a differenza degli altri anni è ritornato nel ''bel paese'' , con un cast fresco se togliamo il solito De Sica e la Ferilli che gia si era vista qualche anno fa , e che la sceneggiatura e tornata tra le mani sia di N.Parenti che dei Vanzina registi del primo cinepanettone dell 83'.
Quindi come era nel 83' e nel 2000 questo film è ambientato a Cortina e segna un notevole passo avanti rispetto agli ultimi anni dove tutto era basato su volgarità oltre al limite , situazioni ormai che erano riciclate ogni anno , attori che venivano messi li solamente perchè nomi famosissimi del panorama italiano e internazionale (vedi lo scorso anno L.Eschivel) .
Ma la cosa piu importante che nelli ultimi anni si era perso quel profumo e quell atmosfera natalizia che avevano i loro film . alcune volte sembrava un semplice film con panorami belli ma che non rappresentassero lo spirito delle festività . Qui invece la scenografia è bella, la musica coglie lo spirito del Natale è gli attori soprattutto sono ben scelti e parlo di Dario Bandiera che è una rivelazione in questa pellicola .
Ovviamente De Sica deve interpretare il solito riccone di turno che mette le corna , tema che spicca da sempre in questi film con la Ferilli che è la moglie e da cio nasceranno varie situazioni .
Cosa che però mi ha dato parecchio fastidio sono state due : il voler stare al passo coi tempi di oggi e voler includere anche l argomento facebook e twilight, con scene inutili e ridicole , per far mettere vergogna alle migliaia di bimbeminkia che sono sparse . Queste scene sono soprattutto inutili , perche non danno nulla alla trama ma servono solo per creare nuove gag e far ridere lo spettatore .
In secondo questo film verrà ricordato come il cinepanettone con piu vip, che fortunatamente recitano il ruolo di se stessi , ma che poteva benissimo essere limitato a un certo numero anche per poter risparmiare qualcosa sulla produzione in tempo di crisi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER