BENE MIO E CORE MIO regia di Eduardo De Filippo

elio91     8 / 10  04/03/2012 14:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tiene 'o desiderio 'e 'na canzone...
sa' che vuò fa?...

Càntale 'e stienne a voce quanno ammore
te fa cantà!...

Si sto durmenno, me sceto
e nun trovo arricietto...

Quanno me songo scetato,
me votto d''o lietto!...

Che staje miezz' 'o mare?
- me mengo! -

Che staje 'mparaviso?
- nce vengo!... -

Senza scala si voglio... nce saglio!
pecchè saglio, penzanno... si voglio!

Miezz' 'e nuvole 'a strata m' 'a sceglio...
Me sbaglio, me mbroglio,
ma saglio e te piglio!

Sott' 'a l'acqua, sott' 'o viento,
sott' 'o nuce e Beneviento,
pe' cantà 'nzieme cu te:
"Bene mio e core mio!"...
pe' cantà 'nzieme cu te!...

"La più napoletana delle mie commedie" ebbe a dire Eduardo di Bene mio e core mio, scritta nel 1955. Una ventata d'aria fresca, una risalita negli altissimi standard qualitativi delle sue commedie pur restando sempre nell'ambito delle commedie sulla famiglia; sarà che non amo particolarmente "La paura numero uno" e "Mia famiglia" ma sta di fatto che le trovo le più deboli dei cicli televisivi del teatro eduardiano e per fortuna sono casi isolati (e intendiamoci, sono belle pure quelle).
De Filippo si concentra su un nucleo familiare particolare questa volta, un fratello e una sorella (zitella) senza figli. Non c'è un'eccessiva pesantezza drammatica, torna una sorta di umorismo dietro avvenimenti pieni di capovolgimenti repentini in tutti e tre gli atti, ma è anche una commedia "cattivella" come ebbe a dire lo stesso autore, nonché ironica a partire dal titolo stesso (un espressione napoletana che si utilizza sempre con intenti ironici, non "pesante" come potrebbe sembrare a prima vista).
Non è difficile capirne il motivo: gli affetti familiari da apparentemente puri si svelano mossi da sotterfugi vari, i furbi diventano gabbati e gli scemi (i puri di cuore) sono quelli che svelano i trucchi di una rete di menzogne e interessi velati da una finta nobiltà di cuore.
Molto interessanti i riferimenti erotici velati dei primi due atti e lo svelamento dei "trucchi" nel terzo.