HOSTEL 3 regia di Scott Spiegel

Jolly Roger     5½ / 10  31/03/2013 14:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hostel 3 non ha perso lo spirito dei primi due, per niente, e di questo bisogna render merito. Tuttavia...

Il problema è che è la terza volta che ci propinano la stessa roba, con varianti, a mio parere, davvero minime. Sì, è vero, non è più ambientato nell'est Europa ma a Las Vegas. Sì, non ci sono più torture perpetrate da singoli miliardari schizzati di cervello, ma addirittura da un pubblico di miliardari, che scommettono in diretta sulla sorte delle vittime prigioniere sul palco, in una specie di teatro sadico.
Embè?! Per il resto non ci trovo grandi cambiamenti. Il che è sia un pregio (perché significa che sono riusciti a darci un altro capitolo della saga, con un budget inferiore ma che non perde colpi rispetto ai precedenti), sia un difetto (perché davvero qui non si aggiunge quasi nulla rispetto ai precedenti capitoli).

Ovviamente, ad ogni capitolo successivo la storia si spinge sempre più oltre il varco che si affaccia sulla Dimensione dell' Improbabile.
Questo è un effetto tipico, in generale, di qualsiasi saga, ma il terzo capitolo di Hostel sinceramente esagera, sfondando il muro dell'Impossibile:

Comunque, bisogna riconoscere alcune trovate molto buone: sicuramente la scena iniziale, con un bel capovolgimento di situazione tra buoni / cattivi. Inoltre, il finale è davvero appropriato, in linea con lo spirito un po'...kitsch dei due Hostel precedenti. Una strizzatina d'occhi al cinema d'exploitation che ha caratterizzato questa saga fin dall'inizio.
Quindi, pur evidenziandone i difetti e la ripetitività, mi sento di consigliarlo: non è male, non è noioso e un paio di scene, un po' splatter e un po' fetish, restano impresse nella memoria.
dubitas  31/03/2013 17:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da notare il fatto che le torture vengono rimandate sempre forse per stuzzicare l'attenzione dello spettatore e che in confronto ai precedenti hostel sono roba da poco, con poco sangue.
Il finale è stato molto criticato perché assomiglia ad una sorta di revenge anni 40.
Jolly Roger  01/04/2013 17:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, i primi due erano più cruenti. Qui l'unica cosa da torture movie è stata

che comunque mi ha fatto abbastanza impressione.
Ma i revenge movies sono nati già negli anni 40?