caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMA RISATA regia di Friedrich Wilhelm murnau

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Duca di Blangis     10 / 10  28/03/2006 22:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GENIALE...GENIALE...GENIALE...L'unico film a eguagliare Quarto Potere nell'uso della tecnica!!! E il messaggio non è leggero...è sul destino percepito tragicamente da Murnau...
Un film commovente...agghiacciante e senza DIDASCALIE...è un esempio di cinema PURO!
Gli attori sono 2 geni:
-Emil Jannings: svizzero considerato uno dei più grandi attori del muto
-La cinepresa: si muove come se fosse un personaggio(vedere per credere)

Allora...il film parla di un vecchio portiere d'albergo che viene degradato e finisce a lavorare nei bagni.
Il protagonista è sempre in divisa(MOLTO IMPORTANTE!) ed con questa ottiene rispetto dalla sua famiglia, i colleghi di lavoro ecc ecc....quando viene degradato a fare l'addetto nei bagni dell'hotel egli passa dalla luce al buio...passa dal potere che aveva prima all'umo "NUDO" così com'è!
Una volta persa la divisa è un dramma ascendente....la famiglia ride di lui, gli inquilini del suo caseggiato ridono di lui...i borghesi che vanno al bagno si lamentano di lui....il film finisce con Emil J. seduto al buio nel bagno, non depresso, ma quasi morto di sofferenza, che riceve una veloce carezza da un guardiano notturno compassionevole...il guardiano lo illumina con un faro mentre lo consola...quando se ne va se ne va anche l'ultima fonte di luce da quel luogo buio, sporco UMILIANTE ..quel luogo dove oltre ai rubinetti c'è un UOMO...sottolineo uomo...uomo senza potere..e un uomo senza potere vale per la SOCIETÀ come un cane!
Potrei approfondire molto di più ma penso che una sintesi sia l'ideale...
Ci sarebbe anche un Happy End: IMPROBABILE dice l'unica didascalia del film, ma non ne parlo perchè secondo me quel finale ha portato L'ultima risata in basso, quando invece dovrebbe stare in vetta con Greed e Quarto Potere e il Vaso di Pandora...
VEDO...VEDO una soluzione per questo destino tragico...USCIRE dalla società, andare a vivere da eremiti: nella società o si vive con un potere e si possiedono: rispetto ecc ecc FALSI oppure si vive come cani e schiavi.
Nietzsche chiamò lo Stato IL GELIDO MOSTRO che per scaldarsi ha bisogno sempre di uomini nuovi da usare....ebbene resta una sola salvezza..non divina...ma terrestre...via dalla società per vivere come ZARATHUSTRA

P.s. Nietzche è una MIA interpretazione...molto personale
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  08/03/2011 17:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto interessante il tuo commento.
Effettivamente si tratta di uno dei capolavori del cinema muto(anche se preferisco Greed)e tra le vette del cinema di Murnau, se non LA vetta assoluta.
Dick  28/06/2008 20:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ci sarebbe anche un Happy End: IMPROBABILE dice l'unica didascalia del film, ma non ne parlo perchè secondo me quel finale ha portato L'ultima risata in basso, quando invece dovrebbe stare in vetta con Greed e Quarto Potere e il Vaso di Pandora..."

Non ci sarebbe, C' E'! E se non si considera...
Dick  28/06/2008 20:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè che nno c' è più (è passato giusto un momento). Vabbè che mise ha messo uno a "Brazil" (forse all' epoca pure gli risposi).
Dick  28/06/2008 20:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" nno c' è più"

Sul sito s' intende eh!
Invia una mail all'autore del commento wega  24/04/2009 12:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pazzesco!
bigcanaglia  28/03/2006 22:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film sarà GENIALE...peccato tu non possa esserlo quanto lui...hai praticamente descritto tutto il film, compresa la fine...c'era lo spoiler nel caso tu non lo sapessi...altrimenti ci dovrebbe essere stato un pò di buon senso...
Se ti capita di vedere "V Per Vendetta", LUI MUORE ALLA FINE....!!!!!
Duca di Blangis  29/03/2006 14:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno che non sa che esiste lo spoiler non è geniale?.....allora tu che sai che c'è sei un genio...sei anche un genio a dire che ho descritto il film....: come faccio a fare il commento a un film senza descrivere il film...di cosa dovrei parlare?...dire come la maggior parte dei geni come te: bello. ecc ecc?


impara un po' di cinema
amterme63  02/06/2006 16:47:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Obiezione senza senso!! Qui si tratta di opere d'arte del cinema, non dell'ultimo film da botteghino. Sono film che sono trattati nei libri di storia ed è giustissimo dire come vanno a finire, visto che sono patrimonio comune. Chi li guarda, lo fa soprattutto per imparare, non sta a sindacare se la trama è nota o no. Poi cosa centra un filmuzzo come V per Vendetta con Murnau????
amterme63  02/06/2006 16:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMPLIMENTI!