caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL MILIONE regia di René Clair

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Elly=)     8½ / 10  21/01/2012 13:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra espressionismo francese e surrealismo degli anni 20 troviamo un Renè Clair che apre il suo secondo e ultimo film con una delle più complesse sequenze che siano mai state fatte. Un inizio ricordato da tutti, che presenta un grande studio e un avanzato stile cinematografico.
Vediamo su un tetto di Parigi i due giovani protagonisti che si coccolano per poi andare nei rispettivi appartamenti, di seguito la mdp fa una carrellata sullo sfondo dipinto in un solo piano-sequenza usando una prospettiva forzata e non facendo capire affatto che gli edifici in realtà sono modellini.
IL MILIONE non è solo un semplice musical, oltre ai brani musicali il film è un vero è proprio capolavoro di ricerca e di innovazione: troviamo tra le diverse canzoni la presenza di un succedersi di travestimenti, discussioni, scambi di persona, riconciliazioni,..e l'introduzione dell'uso dei suoni registrati che fino ad allora non erano mai stati utilizzati.