THE WHISTLEBLOWER regia di Larysa Kondracki

Febrisio     7 / 10  21/12/2011 20:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che con il suo argomento farà fatica ad emergere. Arrivando con qualche anno di ritardo rispetto alla "Guerra ex Jugoslavia-balcani", porta con sè una forte denuncia. Pur riconoscendo che in quelle zone i diritti umani non mai stati una grade priorità, non ne avevo mai sentito parlare. Non immaginavo che potesse accadere anche questo genere di cose. È assai triste. Non sembra quasi reale! Non capisco il motivo per cui una persona si arruoli in polizia, o istituzioni equivalenti, per poi non riuscire ad avere un briciolo di moralità, e umanità. È questo che non capisco, ed è questo che non sembra reale. Un eccezione c'è sempre, ma così estesa fa pensare.

Whistleblower è un film pragmatico e solido; racconta quello che deve in modo coerente, semplificato, sfruttando qualche luogo comune, ma rimanendo pacato, serio e legato alla realtà. Uno di quei film che piace senza esagerare o sfociare nel capolavoro. Un film giusto di cui son contento d'aver avuto la possibilità di visionare.

Mi ha ricordato 2 cose:
1. il più superficiale, ma bello "The Hunting Party", che già metteva in mostra gli operati bislacchi di NATO e ONU nella zona balcanica.
2. due grandi giornaliste: Veronica Guerin e Anna Politkovskaja. Grandi persone che han lottato per quella cosa che ogni tanto rimane nell'ombra: la verità.