IL VOLTO regia di Ingmar Bergman

Terry Malloy     8½ / 10  10/09/2007 15:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
favola metafisica del Maestro del "genere" fiabesco-allegorico sul tema della Verità.
è bellissimo come Bergman sviluppi una linea conduttrice narratologica dualistica: i "colti" presuntuosi che mettono alla prova il protagonista (particolare Max Von Sydow) i quali avvinti dalla loro freddezza scientifica (personaggi del genere sono frequenti nella poetica di Bergman, per esempio i giovani de Il Posto delle Fragole) non riescono ad approcciarsi a quell"insondabile" di cui il mago è emblema.
secondi, ma non meno importanti, sono i giovani (positivo lo sguardo cinematografico di Bergman sul futuro e mai fossilizzato) che nella loro puerilità sono letteralmente "toccati" dall'"aura" degli stravaganti ospiti.
il pretesto narrativo della magia è secondario dal momento che quell'"insondabile" di cui si parla non è altro che l'Essere Umano e la sua relazione con noi stessi, in verità infatti noi siamo inconsciamente molto più vicini al personaggio del dottore scettico che fa fatica a instaurare rapporti, ma che in verità non è biasimevole come sembra, piuttosto che ai giovani i quali sì comprendono cosa si portano dietro Sydow e Thulin, ma ne afferrano solo la parte istintuale e non quella razionale. in sostanza "Il Volto" è una metafora sull'equilibrio fra Mente e Istinto che l'Uomo dall'inizio della sua Storia cerca di raggiungere. questo equilibrio è uno studio sulle persone che la Vita ci pone in relazione? noi lo raggiungiamo venendo a contatto con persone che professano umanesimi diversi dal nostro? per Bergman ciò sembrerebbe difficile (anche se non proprio impossibile) dal momento che il dottore consiglia al protagonista di ritruccarsi, di mascherarsi perchè ha paura di conoscere veramente il soggetto studiato...e i giovani sono ancora molto ingenui e impulsivi, ma forse la risposta positiva giunge dalla ragazza che decide di seguire la Thulin e Von Sydow nel finale.
Harpo  10/09/2007 16:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e ora guardati "la fontana della vergine".
Terry Malloy  10/09/2007 18:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
farò veramente fatica a vederlo dato che Bergman ha lavorato tantissimo e quasi ogni suo film è un capolavoro, però terrò conto del tuo consiglio. intanto mi sparo Persona.