PERSONA regia di Ingmar Bergman

marcogiannelli     8½ / 10  07/10/2021 11:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per molti è L'Opera di Bergman. Io credo che sia il suo lavoro più di rottura, più sperimentale sicuramente, ma che non possa essere riconosciuto da tutti come la summa del suo lavoro mastodontico come, ad esempio, Il Settimo Sigillo.
Non ho mai trovato una spiegazione che soddisfacesse pienamente la mia ricerca sul film ma la somma di tutte credo che completi invece la chiave di lettura che l'autore volesse riservargli.
Io stesso ad una prima visione non ci capì nulla e tutt'ora credo di navigare in un limbo.
C'è quella sequenza iniziale così straniante, 10 minuti che ho vissuto in Eraserhead di Lynch.
C'è un lavoro incredibile di montaggio, di fotografia e di inquadrature assurdo. Tante foto che vivono anche scisse.
Ci sono esperimenti (la pellicola bruciata) visivi ma soprattutto narrativi, il ribaltamento del pov ad esempio.
E' come se fossimo lo psicologo di un personaggio che forse è in realtà solo uno.
E' un film fatto anche della recitazione di due protagoniste pazzesche.
Per l'epoca alcune sequenze, anche solo raccontate sono dei pugni allo stomaco.
E forse non lo consiglierei ad un pubblico vasto.