PERSONA regia di Ingmar Bergman

Mpo1     10 / 10  08/01/2005 00:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Persona è uno dei capolavori di Ingmar Bergman, uno dei film più importanti della storia del cinema. Il titolo viene dal latino 'persona', che indicava la maschera degli attori teatrali e quindi il personaggio che interpretavano, e pone l'attenzione sulle maschere che tutti noi indossiamo nella vita, sull'impossibilità di essere veramente se stessi o anche di capire chi si è veramente. La storia parla del rapporto tra due donne, un'attrice che ha deciso di smettere di parlare e l'infermiera che se ne prende cura. Non si sa perché l'attrice abbia scelto il silenzio: forse perché ha capito che le parole non riescono ad esprimere nulla, forse per fuggire dagli orrori del mondo, forse per il senso di colpa nei confronti del figlio che ha respinto. Il rapporto tra le due si fa sempre più stretto e le loro identità si confondono. Il film contiene molte delle tematiche tipiche di Bergman: l'angoscia esistenziale, la mancanza di senso della vita, il problema dell'identità, l'orrore per la procreazione. Il film è anche uno dei più sperimentali di Bergman, realizzato a metà degli anni '60, periodo in cui Bergman gira i suoi film più originali ed estremi. Restano impresse le immagini della pellicola che brucia, o la scena in cui i volti delle due protagoniste si sovrappongono. Un film complesso, affascinante e ricco di spunti, un'opera che va assolutamente vista.