PERSONA regia di Ingmar Bergman

frine     10 / 10  16/11/2006 02:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che cos'è una PERSONA?
Etimologicamente è la maschera tragica, attraverso cui si ripercuote il suono della voce dell'attore. In questo senso la "persona", la maschera, copre e dissimula quello che siamo veramente. Un comodo paravento per l'attrice Elisabeth Vogel, avvezza a fingere davanti al suo pubblico ma restia e rivelare i segreti più brucianti della sua anima.
Elisabeth è un 'uccello' (ted. 'Vogel') che ha paura di librarsi nell'aria aperta. Che Erica Jong, con 'Paura di volare', pensasse a lei?
Ma i riferimenti potrebbero essere innumerevoli e rischierebbero di distogliere l'attenzione da questo film straordinario, forse il mio preferito nella produzione di Bergman, anche se riconosco che altri sono oggettivamente più belli, o almeno più complessi.
"Persona" tende infatti alla semplificazione, proiettandoci in uno scenario isolato in cui le due protagoniste vivono il loro rapporto senza interferenze esterne (a parte lo scambio epistolare di Elisabeth con il medico, ultimo appiglio per la sua riottosa presunzione). Ma quando Elisabeth sarà smascherata dall'umile quanto determinata infermiera, per lei non ci sarà più scampo. Non più finzioni, non più capricciosi silenzi. Solo la verità.
La verità è che siamo frammenti di un unico Essere, e quando questa realtà ci travolge con la sua angosciante presenza non resta più spazio per dettagli accidentali come l'aspetto fisico, lo status sociale o l'esperienza di vita individuale. Due identità possono confrontarsi, scontrarsi, ma quando la compenetrazione è totale la dialettica si risolve in unità. Non esistono più persone, esiste solo la PERSONA.
Indimenticabile la scena della sovrapposizione dei volti delle due protagoniste. Chi delle due morirà per prima? E quando una delle due morirà, che ne sarà dell'altra?
E se una tale fusione di anime comporta una perdita, quale sarà il guadagno?