J. EDGAR regia di Clint Eastwood

Satyr     6 / 10  19/01/2012 22:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo Shame un'altra mezza delusione.
Tanti i punti a sfavore, primo fra tutti Di Caprio, forse per colpa di un make-up da recita parrocchiale, oppure per un doppiaggio che da decadi massacra ogni performance dell'attore americano, fatto sta che il suo faccione in prima linea per due ore e fischi di proiezione non lo tollero. Una storia fatta di primi piani, sfoghi e monologhi è terreno fertile per un attore di razza - ovvero per il tipo di attore che Di Caprio secondo me non sarà mai.

Detto questo, mi trovo quasi a stroncare Eastwood per la seconda volta di seguito dopo il discutibile Hearafter, ma ho come l'impressione che il vecchio Clint dia il meglio di se nei racconti narrativi dove il cuore del film è rappresentato dall'intreccio tra i protagonisti. Non a caso la tensione in JE si respira a malapena: dopo un'ottima prima parte, la pellicola diventa inutilmente verbosa, la fase descrittiva scandita da salti temporali tra presente e passato funziona fino a un certo punto e il finale soffre di almeno 20 minuti di troppo. Da sopportare con quel cazzò di make-up ridicolo oltre ogni logica.
Non è tutto da buttare - parlo soprattutto di una regia come sempre fantastica - ma qui sulla logica del voto prevale quel pizzico di delusione in più per un film in cui riponevo troppe aspettative.
TheGame  19/01/2012 22:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza contare l'indulgenza che riserva Clint per il suo Hoover...
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  19/01/2012 23:40:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clint indulgente con il suo Hoover?...abbiamo veramente visto un film diverso.
Satyr  20/01/2012 00:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui sono d'accordo con Pierluigi, ho percepito tutto
tranne che indulgenza da parte di Eastwood.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  21/01/2012 20:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Satyr..come va? In molti sostengono che Clint abbia, in questo film, omaggiato l'eroe americano Hoover. Ma stiamo scherzando!!!!! Pochi commenti più in basso troverai addirittura chi lo paragona al "cuore impavido" di Wallace. Credo che una personale interpretazione sia lo specchio di una personalità di pensiero che rende diverso e libero ognuno di noi. Ma certe cose, per altro caldamente palesate, non riesco proprio a concepirle.
Satyr  22/01/2012 14:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao pierluigi, è un piacere ritrovarti. Anche io come te,
rimango abbastanza basito da certe interpretazioni. L'
Hoover descritto da Eastwood è tutt'altro che un eroe,
debolezze e paure sono sbattute in prima linea dal primo
all'ultimo minuto, il ritratto che ne fuoriesce è a tratti impietoso.
Concordo con te sulla follia di certi commenti - su cuore impavido
sono caduto dalla sedia:)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/01/2012 18:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo Daniele... per me la seconda parte è superiore alla prima, e Di Caprio ha fatto forse la performance più riuscita della sua carriera (anche se il trucco mima un certo M. Brando direi)
Satyr  23/01/2012 12:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No Luca, insisto, la seconda parte secondo me è terribilmente
verbosa. E Di Caprio un ruolo del genere non lo regge assolutamente.
E'un attore che di base non mi piace, raramente centra un ruolo
- vedi Ritorno dal Nulla e Revolutionary Road dove mi ha semplicemente
sbalordito o il recente Inception - ma quella faccia da " bambino "
continua a non esaltarmi più di tanto. Il suo Hoover è compassato,
make-up e doppiaggio sicuramente non aiutano.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  03/03/2012 02:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo la seconda parte è veramente troppo pesante.....indigesta!
Satyr  06/03/2012 12:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente!