J. EDGAR regia di Clint Eastwood

The White     7 / 10  22/01/2012 16:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DiCaprio ormai è stabilmente a livelli eccezionali ! Anche in questo film riesce a dare vita ad un personaggio quanto mai complesso perchè ha dovuto mostrare il suo volto "in pubblico", quello di persona rigida e senza debolezze, e quello più "privato" in cui mostra tutte le debolezze di un uomo insicuro e succube di una madre autoritaria. DiCaprio è riuscito a rendere convincenti entrambi gli aspetti del personaggio prendendosi sulle spalle l'intero film ! Difficile capire se abbia possibilità per gli oscar... secondo me la sua interpretazione non è inferiore a quella di Sean Penn in Milk quindi non lo escluderei del tutto però dipende più che altro dagli altri attori !
Nel suo insieme comunque il film risente di qualche pecca in particolar modo nel trucco (veramente orribile per un film di questo livello !) ma anche in una narrazione inizialmente troppo piatta ! La seconda parte l'ho trovata decisamente più riuscita anche perchè forse azzarda un pò di più nel raccontarci il rapporto tra J. Edgar e Clyde Tolson ma anche il rapporto di J. Edgar con la madre (Judi Dench veramente brava !) che umanizzano si il personaggio ma secondo me in modo onesto e non tanto per accaparrarsi il consenso di tutti i pensieri politici... Nel complesso non lo considero un capolavoro ma un buon film che magari coinvolge un pò meno rispetto ai capolavori di Clint Eastwood ma comunque resta un film da vedere !