J. EDGAR regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  17/04/2012 09:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho aspettato un po' a vederlo perche' ero seriamente titubante riguardo a questo film(con la media che c'era su Rotten Tomatoes sapete quel sito condiziona un po' i miei pensieri)..
Pero' acciderbolina mi viene da dire che anche se lungo e con tempi ben dilatati,ritmo inesistente e trucco a volte posticcio mal gestito,LEONARDO DI CAPRIO domina completamente la scena.Durante il film parlavo da solo,mi dicevo"impossibile restare catturati tutto il tempo da un'interpretazione,ma come ci riesce a ipnotizzarti..",sensazioni cosi' le avro' sentite si e no poche volte(per esempio con un megalomane strafatto di cocaina a Miami in Scarface,o con un"poliziotto di colore"in Training Day,per esempio recentemente con un Joker in The Dark Knight).
Il voto che ho messo e' solo ed esclusivamente messo per come Eastwood ha diretto DiCaprio,trasformando spero definitivamente(cosicche' voi lo capiate) quest'ultimo in uno tra i migliori attori viventi nell'era moderna.

E per definire al meglio il personaggio interpretato da Leo,una sceneggiatura a prova di bomba,veramente esaustiva che delinea la determinazione di Edgar nella sua passione piu' grande,in qualcosa in cui credeva ardentemente senza farsi mettere i piedi addosso da nessuno..e intanto mostrare un lato fragile di lui(quando balbetta e' eccezionale),un'identita' coperta dalla maniacale voglia di riuscire in quello che gli riesce meglio.Entri dentro il suo personaggio,ti cali nel suo animo,per esempio si scopre che ha paura di ballare con una donna...come puoi restare impassibile di fronte a questo?
Affiancato da un'altrettanto straordinaria Judi Dench nei panni di sua madre,lui crede solo in lei,e lei vuole che lui diventi un esempio per la nazione,deve essere perfetto senza sfaccettature senza crepe.Quando lo consola veniamo coccolati anche noi,quando assume espressioni glaciali ti impaurisci proprio e' assurdo ma e' cosi'!

Una pellicola di un'intensita' rara se andiamo a parlare di biopic.Condotta alla grande a piene mani da un Eastwood invecchiato ma con carte ancora da giocare.Sceneggiatura per quanto mi riguarda scritta come si deve e incredibile performance(sottolineo incredibile,ma le nomination a loro no eh? No.Va bene Academy che schifo)di Di Caprio assoluto protagonista,ruba la scena a tutti e da una Dench in stato di grazia.

Continua cosi' Clint!