J. EDGAR regia di Clint Eastwood

elio91     7½ / 10  26/01/2013 17:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un film americano girato con sobrietà ed onestà. Spielberg, impara.
Di Caprio sfodera un'altra interpretazione di altissimo livello incarnando uno degli uomini più ambigui e potenti della storia statunitense: personaggio dalle mille sfaccettature, il film diventa inevitabilmente romanzato specie se il lato che predilige narrare è quello privato. Ovvero quello più difficoltoso. Ma Eastwood da vecchia volpe non si impantana, a parte qualche cedimenti che rende "J.Edgar" un film disomogeneo: racconta anzi con coraggio una storia d'amore (omosessuale, ribadisco, toccando un mito americano a suo modo) senza per questo cozzare con il lato pragmatico e spietato di un uomo "nella stanza dei bottoni". Hoover è restituito quindi molto più fedelmente di quanto mi aspettassi e Eastwood non si nasconde dietro un dito come altri suoi colleghi americani nel narrare personaggi del passato che qualcuno potrebbe considerare intoccabili.
Alcune scene sono perfette poi.

Stupisce che le delusioni maggiori siano proprio sotto il profilo tecnico: una fotografia strana, molto oscura e ombrosa, ma soprattutto un trucco improponibile da fucilazione immediata: se Di Caprio è credibile sempre, lo stesso non si può dire di come lo conciano quando dovrebbe invecchiare il suo personaggio. Problema che non riguarda solamente lui ma tutti gli altri personaggi. Strano, da un professionista come Eastwood.
Per il resto è un biopic vecchio stampo, con i còglioni. Zio Clint ha fatto di meglio sicuramente ma siamo su buonissimi livelli.
Clint Eastwood  26/01/2013 18:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Zio Clint ha fatto di meglio sicuramente ma siamo su buonissimi livelli"

appunto, dico io

perché spesso si pensa ai grandi film come MILLION DOLLAR BABY o MYSTIC RIVER,

ogni film a sé stante, J. EDGAR un dignitoso film di Eastwood
elio91  26/01/2013 18:57:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da tanto che non vedevo un suo film, ma ad occhio l'ho apprezzato quando Invictus. Belli, non tra i migliori ma nemmeno i minori.
Terry Malloy  26/01/2013 19:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai commentato questo film insulso solo per far vedere che hai la stelletta verde. Vergognati.
elio91  26/01/2013 23:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Smettila o dovrò sbatterti in cella, ubriacone.
Terry Malloy  27/01/2013 11:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e *****, leggiti La leggenda del vento.
elio91  27/01/2013 12:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciami il tempo di riempirmi d'aspettativa. Giusto l'altroieri mi sono letto un racconto giovanile del Re, I figli del Grano, acerbo ma di mestiere.
Tu lo stai leggendo? è il King della Torre o un riempitivo come sento dire in giro (fermo restando che tanto lo leggo comunque).