ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS regia di Stefano Sollima

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  07/02/2012 13:56:56 » Rispondi
Dopo Ozpetek,Virzì o Salvatores si arriva ad adorare un film italiano diretto da un regista esordiente(ma che già mi ha convinto nella direzione della serie Romanzo Criminale).
Ottimo spaccato della vita dei celerini,con insicurezze,paure,rabbia repressa,sempre in costante bilico fra preservare la vita privata o difendere il lavoro che fanno a tutti i costi.Favino come ha già detto qualcuno sembra un parassita e spunta fuori una volta ogni mese in qualche film.Lo stavo odiando ma questa volta è stato eccezionale nel suo ruolo,insieme a Giallini,un grande caratterista,a quest'ultimo gli dai poche battute e ti tira fuori una perla di interpretazione.
Scene di massa di una crudezza che fa male,di un realismo sconcertante e non ci credo che un film italiano è riuscito a spingersi così oltre.Proprio per come Sollima ha presentato queste scene(come hanno già fatto capire molti utenti qui)lo spettatore non puó fare a meno che restare a guardare impotente tutto quello che avviene su schermo senza prendere una posizione senza ne puntare il dito su qualcuno ne farsi coinvolgere da almeno un personaggio.Siamo immersi in un mondo di pazzi che operano per conto di gente più ignorante di noi,contro gente che è diventata pazza perchè non poteva fare altrimenti.
Da premiare e rivedere una seconda volta in home video ovviamente.
Straconsigliato.