THE IRON LADY regia di Phyllida Lloyd

antoeboli     7 / 10  24/03/2012 04:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ha gia scritto qualcuno dando la sua valutazione su questo film a cui sono andate ben due statuette , the iron lady e un buon film che narra in modo molto frettoloso la carriera politica dall inizio , sino alla fine di M.Thatcher.
Sotto il profilo tecnico il film è diretto da una brava regista come Phyllida Lloyd che aveva gia lavorato qualche anno fa con la Streep al musical di successo Mamma mia .
Mi sono piaciute alcune inquadrature come quella spesso di inquadrare i piedi della Streep che qui manco a dirlo ha fatto il solito lavorone nell entrare nella parte , segno che con la Lloyd possa nascere un sodalizio cinematografico .
La recitazione è di alto livello come anche quella del resto del cast tra cui bisogna ricordare l ottimo J.Broadbent che interpreta il ruolo di Denis il marito del primo ministro .
Altro punto forte sicuramente il trucco che è valso ai make up artist una statuetta . Egli viene diviso in due parti , in quello in cui la Thatcher è primo ministro e quello in cui si trova ai giorni nostri anche se il film non lo dice mai .
Se questi sono i pregi il film purtroppo non è esente da difetti :
1)questo fatto del tempo . nel film non vengono menzionate molto le date tra i vari avvenimenti politici oppure l anno in cui la Thatcher viene eletta . eppure non stiamo parlando di un personaggio di un epoca remota di cui abbiamo poche documentazioni .
2)Il film ci mette molto a decollare . per i primi 40 minuti a parte fare la conoscenza di lei , il marito e la figlia non succede praticamente nulla di rilevante .
3)il montaggio che non mi e piaciuto per niente all inizio , poi col tempo uno ci si abitua . questo passaggio dalla Thatcher giovane all anziana non mi è andato giu .
4)la sceneggiuatura penso che sia il buco piu grande del film : e mi rivolgo a coloro che amano il cinema e pensano che questo sia un film che parli di storia , sappiano che il film è infarcito da tante scene non girate ma prese dai tg dell epoca , però i vari momenti non vengono mai trattati in modo dettagliato , neanche l attacco alle isole Falkland .
quel che resta di sto film è una grande atmosfera e interpretazione della Streep che arriva al suo terzo oscar e penso che sia meritatissimo , per il resto rimane un film appena sopra la sufficienza.