caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MILLENNIUM - UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di David Fincher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
addicted     6 / 10  17/02/2012 22:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due film tratti dallo stesso romanzo. Premetto: non sono di quelli convinti che alla fine il romanzo è sempre meglio del film. "Lasciami entrare" di Alfredson secondo me è meglio del romanzo di Lindqvist. "Shining" di Kubrick è meglio del romanzo di King. Insomma, il cinema può fare meglio della letteratura.
In questo caso, però, il romanzo continua ad avere qualcosa di più rispetto alle versioni cinematografiche.
Il film svedese non merita molte considerazioni: è troppo scadente!
La versione di Fincher è certamente più affascinante, ma purtroppo non si sforza neanche di competere con la sequenza di colpi di scena da pelle d'oca che ha reso il romanzo di Larsson un fenomeno planetario. Un vero peccato, perché si rivolge evidentemente agli amanti della trilogia letteraria, la quale peraltro si presta particolarmente ad essere trasposta sullo schermo.
Secondo me Fincher non era tanto interessato a raccontare la graduale rivelazione dei segreti della famiglia Vanger, quanto a farci conoscere i personaggi, che saranno protagonisti dei due episodi successivi. In breve: il film non convince del tutto perché è raccontato con il tono di un prologo. Allora sospendiamo il giudizio in attesa della trilogia ultimata.
Invia una mail all'autore del commento thohà  17/02/2012 22:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te. Ma hai visto il primo? Non 'Millelium', ma "Uomini che odiano le donne"? Fammi sapere.