CROCEVIA PER L'INFERNO regia di John McNaughton

BlueBlaster     7 / 10  03/03/2014 01:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon thriller drammatico che si differenzia parecchio dai canonici prodotti del suddetto genere...crudo nel suo realismo e con dei personaggi ben costruiti e delineati.
Stranamente Luke Perry non è niente male (ma con il baffo da Village People non lo si può vedere) ed il suo personaggio trasuda drammatica autenticità , la Judd invece recita in modo incostante.: alle volte non è male ma in altri momenti è quasi ridicola e lo squilibrio tra le due interpretazioni dei protagonisti risulta molto marcato!
La pellicola ha uno stile paratelevisivo con una fotografia "da fiction", ma sarà anche per la presenza di un cast semisconosciuto e sopratutto per il protagonista maschile che non può che ricordare gli anni 90 ed il telefilm che lo rese un divo.
La prima parte lenta, romantica e melodrammatica mi stava annoiando ma per fortuna la sceneggiatura vira verso il dramma esistenziale e successivamente verso il thriller...storia interessante che racconta ancora una volta l'inseguimento del Sogno Americano o sarebbe meglio dire della NORMAL LIFE del titolo originale.
Chris cerca in tutti i modi di costruirsi una vita ideale a fianco della sua amata ma la donna in questione non è assolutamente come le altre...vive nell'eccesso, è un' alcolizzata e drogata, non rispetta le persone e nemmeno il lutto, ha problemi di concentrazione, non sa sottostare alle regole nemmeno al lavoro, non riesce a raggiungere un orgasmo (probabilmente è una gay repressa) e probabilmente soffre della sindrome bipolare!
Il giovane, pur mantenendo una certa razionalità ed intelligenza, arriverà ad azioni poco etiche e pericolose pur di trovare il denaro necessario per regalare alla moglie una "vita normale"...come avere un cane, una villetta propria, una moto ed una propria attività per campare...
Ma il concetto di vita normale non è una cosa oggettiva ed i suoi sforzi non basteranno a renderla felice!!!
C'è una bella filosofia di fondo in questa opera e molte metafore, specie sull'astronomia: Pam è come un buco nero che assorbe tutto e non lascia sfuggire nemmeno un minimo raggio di luce e Chris ne finirà inevitabilmente inghiottito!
ALLORA E' PROPRIO VERO CHE LE DONNE SONO LA ROVINA DELL'UOMO ?!
Angel Heart  03/03/2014 07:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, hai centrato in pieno il bersaglio.
Per me comunque e' da 9 sto film.
BlueBlaster  03/03/2014 17:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bersaglio è che...se diamo retta alle donne ci portano all'Inferno :)