THE WOMAN IN BLACK regia di James Watkins

carsit     5½ / 10  11/12/2012 23:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Watkins dirige un horror che, a detta della critica, sarebbe il migliore degli ultimi 20 anni.
Stiamo freschi se ciò fosse vero.
Il film propone una fotografia notevole ed una Londra ben ricostruita di fine 800'.
Quello è probabilmente l'aspetto più positivo di tutto il fim.
La nota dolente è Radcliffe , che è poco credibile e non ha proprio il carisma necessario per interpretare un ruolo di padre tormentato per la perdita della moglie. Inoltre il suo volto e la sua figura sono irrimediabilmente associati a quella del "giovane maghetto". Probabilmente non si libererà più del suo personaggio. Questo è un fattore che sicuramente non gioca a favore del protagonista di questa pellicola horror.
Per il resto durante la pellicola si osserveranno i soliti clichè stravisti e le solite scene, nonchè i soliti spiriti tormentati, cadaveri che si rianimano e compagnia cantante.
Però c'è da dire che alcune scene vengono azzeccate e sono interessanti: una fra tutte è la resurrezione del bambino nella palude sotto la pioggia. Oppure anche la scena del dondolo. Anche la lettura delle lettere è una parte abbastanza coinvolgente.
Il problema è che le poche intuizioni buone sono rovinate da altrettante scene inqualificabili che non sto ad elencare.
l'atmosfera è cupa ed abbastanza opprimente, ma ciò non è bastato per spaventarmi. Peccato, perchè riponevo alte speranze riguardo a questo film, ma mi sono dovuto ricredere.
guardatelo se non avete di meglio, ma è un film dimenticabilissimo!