THE WOMAN IN BLACK regia di James Watkins

GianniArshavin     4½ / 10  01/12/2013 13:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver sentito parlare molto di questo film,che ha conquistato la critica ed ha fatto un buon successo al botteghino mi sono deciso a leggere prima il romanzo e poi a vedere la pellicola. Che dire? Il romanzo di per se ha una grande atmosfera gotica,ma per il resto è banale,incongruente e prevedibile. Purtroppo il film prende sia i pochi meriti che i tanti difetti del romanzo;quindi oltre alla grande atmosfera e alla casa ricostruita benissimo anche il film stecca totalmente,rimanendo comunque un pelo superiore al libro.
In pratica la pellicola scorre lenta,prevedibile e per tutta la sua durata si insiste,per spaventare,sul classico salto sulla sedia che nel 2013 davvero non si può proprio più vedere con questa frequenza. Qualche scena di salva,ma è poco.
Le banalità del romanzo sono state riportate tutte con dovizia e meticolosità,come,ad esempio, le scelte folli del protagonista e le motivazioni non adeguate della donna;su questo punto il film cerca di dare più forza ai motivi che muovono i personaggi,ma purtroppo non ci riesce in pieno e spesso mi sono ritrovato a chiedere il perché di tante scelte soprattutto di Kipps (un discreto Radcliffe).
In definitiva un film (come del resto il libro) che gode di una fama non meritata,e nonostante l'atmosfera e qualche trovata risulta incongruente,lento e prevedibile.